Romance ambientati dopo la Seconda Guerra Mondiale che trattano storie d'amore ambientati nel mondo moderno di tutti i giorni.
Possono contenere elementi suspense, umoristici, drammatici o un mix di  alcuni o tutti questi elementi.Le loro trame sono solitamente ambientate nel periodo in cui sono scritti e riflettono usi e costumi del momento. La maggior parte dei romanzi di collana ( tipo Harmony) appartengono a questo genere.

 ( Liala, Nora Roberts, Julia James, Diana Palmer ecc.)

Espressione inglese con la quale si definisce un genere letterario emerso negli anni 90 e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi che si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di donne giovani, single e in carriera.
Tendono ad essere umorisitici e post-femminista nella sua presentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne , fra i 20 e i 40 anni, che vivono in grandi città e lavorano in settori come l'editoria, la finanza o la moda.
Lo stile della narrazione tende ad essere irriverente anche sugli argomenti sentimentali e sessuali.

( Autrici Straniere: Helen Fielding - Candace Bushnell - Melissa Bank - Lauren Weisberger.  Autrici Italiane: Sophie Kinsella - Federica Bosco - Alessandra Casella - Stefania Bertola - Chiara Santoianni.)

Romanzi storici ambientati prima del 1945, qualsiasi sia il luogo in cui si svolge la storia. L'ambientazione perciò può essere molto ampia: dall'epoca romana, vichinga, celtica fino a fine Ottocento ed inizio Novecento. Viene trattata sia la storia europea che quella americana.
( Mary Balogh - Kathleen E. Woodiwiss - Connie Mason )

Romance ambientati nell'Inghilterra dei primi dell'800 nel periodo Regency. Sono caratterizzati per la brevità e per la mancanza di scene d'amore esplicite, puntando prevalentemente sui dialoghi, botta e risposta solitamente arguti tra i protagonisti.

( Jane Ausetn - Georgette Heyer - Lisa Kleypas. )

Romanzi con temi spirituali o religiosi.

Romanzi che contengono elementi mutuati nel giallo.  Elementi thriller, suspense e mistero sono una parte integrante della trama. Di solito sono ambientati in epoca contemporanea. Le trame presentano spesso una situazione in cui la protagonista femminile è vittima di un crimine o di un tentato crimine e coll'abora con l'eroe protagonista, con il ruolo di protettore ( solitamente è un poliziotto, un agente FBI o una guardia del corpo.).
A parte l'intrigo giallo che viene risolto, è soprattuttto lo sviluppo del rapporto d'amore ad essere il maggiore protagonista.

( Mary Stewart - Suzanne Brockman - Cindy Gerad - Anne Stuart - Pamela Clare.)

Romanzi che contengono elementi come fantasy, fantascienza, magia, personaggi soprannaturali. Il Paranormal spesso unisce elementi fantastici ad elementi di fantascienza.
Gli elementi fantastici possono riguardare una realtà alternativa popolata di vampiri, demoni, angeli, licantropi, ecc. o manifestazioni più classiche del paranormale come il possesso di capacità extrasensoriali da parte dei protagonisti.

( Stephanie Meyer - Jennifer Armentrout - J. R. Ward.)

Generi destinati alle nuove generazioni, ai più giovani lettori e narrano storie d'amore romantiche spesso con scene di sesso abbastanza esplicite.

( John Green - Anna Todd - Veronica Roth.)

Romanzi in cui le scene di sesso esplicito sono al centro della narrazione, descritte in modo molto particolareggiato.

( Lora Leigh )